PERCHE VIAGGIARE IN SOLITARIA

Viaggiare da solo, è qualcosa che spaventa, abbiamo paura dell’ ignoto, di ciò che non abbiamo mai fatto, di uscire dalla nostra zona di comfort, della solitudine, della noia, potrei stare ore ad elencare i motivi per il quale le persone non intraprendono un viaggio da soli.

E se ti dicessi che viaggiare da solo è una delle esperienze piu emozionanti, adrenaliniche ed arricchenti che tu possa fare?

Purtroppo ci concentriamo su quello che ci potrebbe succedere invece di preoccuparci di quello che potremmo perderci.

Dobbiamo incominciare a liberarci dei nostri limiti mentali, dalle nostre paure, e incominciare ad osare, scoprire il mondo da un’altro punto di vista e vivere esperienze straordinarie!

Per me viaggiare non è come andare in vacanza, significa entrare completamente a contatto con il paese che ci ospita, perdersi nella bellezza dei nuovi posti, nella diversità della cultura, nei sapori della cucina. Questo si può fare se ci liberiamo completamente dagli schemi e pregiudizi che la nostra società ci impone, accettando il cambiamento e il diverso, senza giudicare e cercando di capire tutte le diversità di ogni popolo.

Personalmente ho scoperto la bellezza e la liberta del viaggio da solo quando sono partito a Londra all’eta di 23 anni per cercare lavoro e cambiare vita.

Ero un ragazzo con tanta voglia di fare, cambiare e crescere. Da subito ho capito che viaggiare in solitaria è tutta un’altra storia, mi si è aperto un mondo davanti. Quando viaggi da solo devi avere tutto sotto controllo ed hai a che fare non solo con gli altri ma anche con te stesso, ho imparato col tempo a conoscere me stesso e i miei limiti, superare la timidezza e le paure, gestire il tempo e le energie, conoscere e fidarmi del mio istinto, socializzare con le persone, tutte cose che diamo per scontato quando siamo a casa nostra, dentro la nostra zona di comfort.

1 VAI DOVE TI PORTA IL CUORE

spiaggia tropicale al caldo? Trekking nei monti innevati delle dolomiti? Scoprire i castelli surreali della scozia? E bene si quando viaggi da solo sei solo tu a decidere quando dove e perchè partire.

2 FAI QUELLO CHE TI PASSA PER LA MENTE

Parti da solo, e quando sei in viaggio puoi fare tutto ciò che vuoi e che ti rende felice, sei libero da pregiudizi altrui, puoi mostrare veramente chi sei.

3 GESTISCI IL TEMPO COME VUOI

Hai l’opportunita di scegliere dove andare e gestire il tuo tempo come meglio credi, fare ciò che vuoi, se preferisci passare le giornate a rilassarti o magari avventurarti in un trekking in mezzo alla natura.

4 DIPENDI SOLO DA TE STESSO

Non hai limiti di tempo, crei il tuo itinerario e decidi tu il tempo necessario per ogni tappa. Ti puoi permettere di stavolgere i piani. Sei tu il coordinatore del viaggio.

5 CONOSCI NUOVI AMICI

Viaggiare da solo ti porta ad aprirti verso gli altri, parli, conosci, ti confronti. Ti trovi in situazioni dove devi per forza comunicare con qualcuno ma col passar del tempo acquisti sicurezza e vinci la timidezza del primo momento.

6 COMUNICA E CONOSCI TE STESSO

Il viaggio in solitaria ti mette alla prova ogni giorno, ti ritroverai spesso costretto a cambiare programma a causa di qualche imprevisto,può capitarti di perdere la strada o di valutare male i tempi e trovarti in un’altro posto. In ogni caso, trovare la soluzione a questi problemi, rafforza la tua autostima e aiuta a conoscerti meglio. Conosci lati del tuo carattere che pensavi non esistessero, diventi piu empatico, riconosci e gestisci le tue emozioni sia positive che negative. I tuoi limiti e paure spariscono, perche capisci che sei capace di gestire situazioni che hai ritenuto impossibili da affrontare fino a quel momento.

One thought on “PERCHE VIAGGIARE IN SOLITARIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...