11 CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA DA SOLI

Quando decidi intraprendere un viaggio da solo, tutti incominceranno a parlarti di sicurezza. Cosa significa veramente? e cosa significa viaggiare in solitaria?

Viaggiare per il mondo è qualcosa che molti di noi vorrebbero fare, ma quando si tratta di viaggiare da soli, molte persone lasciano che la paura li trattenga. La verità è che la maggior parte delle volte non sarai davvero da solo. È incredibilmente facile incontrare persone, specialmente quando si alloggia in ostello. (Leggi anche COME CONOSCERE NUOVE PERSONE MENTRE VIAGGI DA SOLO)

Tuttavia, ci saranno momenti in cui sarai completamente solo, e con un po’ di precauzione, sarà molto facile stare al sicuro e ridurre al minimo il pericolo, proprio come faresti se viaggiassi in gruppo. Questi consigli sulla sicurezza, sono utili anche quando si viaggia in piccoli gruppi.

La sicurezza inizia prima di partire

La pianificazione è importante, la conoscenza ti protegge dal pericolo di disinformazione, individui sgradevoli e dal vagare ingenuamente in un’area non sicura. Immagina le difficoltà che potresti incontrare se non capisci la valuta, i problemi di salute se non conosci le vaccinazioni necessarie, la potenziale perdita di denaro o documenti se non conosci le aree pericolose della tua destinazione. C’è molto da sapere prima di andare.

Conosci le tue priorità

È importante mantenere le cose in prospettiva. Quando si tratta della tua sicurezza, sei tu la cosa che conta di più. Dopodiché, la tua preoccupazione dovrebbe essere i tuoi documenti, quindi i tuoi soldi e solo allora i tuoi oggetti. Non metterti mai in pericolo per proteggere le tue cose!

Resta in pubblico con nuovi amici

L’ironia della vita è che tu sei protetto dagli estranei. A casa o all’estero, rimanere in posti pubblici ti tiene al sicuro. Mentre incontri persone durante i tuoi viaggi, resta in pubblico con loro. Segui il tuo istinto e se non ti fidi, evita di andare a casa loro o fare un giro da loro perché ciò ti mette in un posto dove nessuno può venire in tuo aiuto se ne hai bisogno.

Preparati a perdere le cose prima di partire

Prima di partire, crea una copia del passaporto, dei visti, delle informazioni sulla carta di credito, dell’assicurazione di viaggio e delle cartelle cliniche. Nascondili nella tua valigia e archivia le copie digitali nel cloud. In questo modo, sarà più facile sostituirli in caso di mancanza.

Acquista l’assicurazione di viaggio giusta

L’assicurazione di viaggio è essenziale. Senza di essa, potresti correre dei seri rischi sanitari e finanziari. Se sei un viaggiatore avventuroso, assicurati che la tua assicurazione di viaggio includa l’evacuazione medica. Anche se la maggior parte dei viaggiatori, utilizza semplicemente la protezione in caso di situazioni sfortunate come intossicazione alimentare o appendicite. L’assicurazione di viaggio copre le spese mediche, gli esami, i costi delle cure e persino l’alloggio in hotel. Leggi attentamente i termini dei tuoi piani, confronta costi e benefici, anche se la tua assicurazione costa di più. Meglio un controllo in più, che scoprire che non sei affatto coperto.

Vesti e agisci in modo appropriato

Ha sempre senso vestirsi e agire in modo prudente quando si viaggia, alcune destinazioni lo richiedono assolutamente. Le donne dovrebbero coprire le braccia, il collo centrale ed evitare pantaloncini corti e scollature profonde. Gli uomini dovrebbero avere almeno un paio di pantaloni decenti e una maglietta migliore della t-shirt. Vestirsi bene è un segno di rispetto per la cultura che stai visitando.

Informa le persone su dove ti trovi

Non credo che le persone debbano conoscere ogni tua mossa, ma qualcuno a casa dovrebbe essere consapevole quando lasci una posizione e ti sposti in un’altra. Dovrebbero sapere dove alloggi e i tuoi piani approssimativi. Basta un tweet, un’e-mail, un post su Facebook o Instagram.

Stai attento. Sii sobrio

Le tue abilità naturali per viaggiare nel mondo sono messe alla prova da una nuova situazione. Perché comprometterli essendo troppo stanchi o meno sobri? Bevi di meno mentre viaggi e stai ben riposato in modo da poter essere lucido in ogni situazione.

Coinvolgi gli altri nella tua sicurezza

Non ti senti al sicuro? Non sei sicuro di essere in una zona tranquilla? Guardati intorno e scegli qualcuno a cui chiedere aiuto, preferibilmente una famiglia con bambini o una persona anziana. Quindi è fondamentale capire subito la situazione ed agire all’istante.

Proteggi i tuoi oggetti di valore su di te e nella tua stanza

Si discute se gli oggetti di valore siano protetti meglio nella cassaforte della propria camera o sulla persona. Avendo spesso sentito dei commenti non buoni sulla cassaforte dell’hotel, preferisco dividere documenti, carte di credito e denaro. Lasciando in ostello una copia dei documenti, una carta di credito e una parte dei soldi cash, portando con me il resto.

Alcuni consigli: non portare mai un portafoglio nella tasca posteriore, dividere i soldi e le carte di credito in diversi punti, indossare la borsa o lo zaino di fronte a voi in aree trafficate.

Viaggia leggero e lascia oggetti di valore a casa

Viaggia leggero, in modo che almeno una mano sia libera, non solo semplifica la vita ma, ti fa sembrare sicuro di te e meno marcato. Per aiutare a mantenere il bagaglio leggero, non viaggiare con gli oggetti di valore che puoi lasciare a casa. Attirerai meno attenzioni indesiderate se non stai indossando gioielli, sfoggiando un orologio costoso o una tecnologia lampeggiante. La migliore regola? Prendi solo le cose che sei disposto a perdere. Questa è una regola difficile da rispettare. Ma solo a pensarci può aiutarti a fare delle buone scelte

Ti è piaciuto l’ articolo? Condividilo e seguimi sui social!

One thought on “11 CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA DA SOLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...